SPETTACOLI MUSICALI, INTERATTIVI A TEMA DIDATTICO (dai 2 anni in su)

SPETTACOLI A TEMA DIDATTICO
Gli spettacoli che noi proponiamo trattano tematiche che riguardano la quotidianità dei bambini e dei ragazzi trasmesse mediante originale impatto visivo che tocca le corde emotive di ciascuno.

I LUOGHI DEGLI SPETTACOLI
Gli spettacoli possono essere rappresentati in vari spazi fra i quali: teatro, piazza, aula magna di scuole, auditorium, biblioteca, ma sempre in modo da soddisfare aspettative di qualità .

IMPARARE INTERAGENDO E  DIVERTENDOSI
I bambini ed i ragazzi assisteranno a storie interattive e divertenti per mezzo delle quali, oltre a imparare nuove nozioni, saranno coinvolti in giochi educativi. In tal modo essi stessi potranno mettere in pratica quanto appreso.

Tutti gli spettacoli propongono un tema che stimola il pubblico a riflettere su questioni sociali, storiche, educative e comportamentali.

I numeri sono rappresentati da tanti animali reali o fantastici e da personaggi storici o tratti dalla letteratura o dal mondo scientifico e liberamente a dei libri.

Il pubblico si divertirà con sketches comici alternati a quadri musicali.

Un viaggio musicale e divertente vissuto nel teatro di figura.

Gli spettacoli e le animazioni possono essere svolti anche per le feste di compleanno o come svago per i bambini durante la festa di un matrimonio.

PRIMA TIPOLOGIA DI SPETTACOLI

Favole educativo-umoristico-musicali per bambini di età compresa dai 2 ai 5 anni.

 

FAVOLA 1

“RICCIO CAPRICCIO" : Un cucciolo di riccio fa i capricci perché non vuole dormire come tutti gli altri animali che abitualmente in inverno cadono in letargo. Dopo alcune vicissitudini, imparerà a rispettare i cicli della natura. Insieme con i bambini conosceremo, tramite un gioco, quali animali vanno in letargo e quali no.

+

GALLETTO IL BULLETTO" : Un galletto, orgoglioso del proprio canto ed egoista, non accetta l’arrivo del cucciolo di vitellino che accentra tutte le attenzioni degli animali della fattoria su di lui. A seguito di un forte temporale il galletto, diventato rauco, è costretto ad affidare la sveglia degli animali al campanaccio del vitellino, il quale gli darà una grande lezione di vita sull’altruismo. Favola piena di gag e di burattini.


FAVOLA 2

“IL TORO PIENO DI SE’" : Un toro incontra vari animali proponendo loro sfide impossibili con il solo fine di deriderli finché non arriva una ranocchietta, la quale sarà in grado di superarle tutte rendendo il toro umile.

+

“SPECIALI SI NASCE" : Un coccodrillo non è accettato dai suoi amici perché, invece di camminare su quattro zampe, ha la particolare caratteristica di stare su due. Dopo varie peripezie i suoi compagni di fiume scopriranno che la sua diversità ha un grande valore e può renderli migliori, addirittura arrivando ad insegnare loro qualcosa che non sapevano fare.

 

FAVOLA 3

“L’ALTRA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO" : Nel folto della foresta, un lupo affamato aspetta che la piccola Cappuccetto Rosso finisca nelle sue grinfie; dovrebbe essere facile, dopo tutto lui è il più furbo, ma a credersi molto furbi si rischia... di essere scambiati per un’innocua vecchietta!

 

FAVOLA 4

“IL TOPOLINO E LA LUCERTOLA MAGICA" : Tonino è un topolino infelice. Non chiede che le briciole che cadono dalla tavola, ma tutte le volte che si avventira per la casa, qualcuno strilla ed acchiappa la scopa per scacciarlo. Eppure non tutti i topi vivono una esistenza così dura: c'è Giuseppina, una topolina meccanica che ha due ruote al posto delle zampa ed una chiavetta di metallo sulla schiena. Lei è amata e coccolata, dorme sul cuscino di Camilla la figlia dei Brambilla. Il topolino Tonino è così sedotto dalla vita di Giuseppina da chiedere aiuto ad una lucertola magica...

FAVOLA 5

" IL CARNEVALE DEI TOPI DI CAMPAGNA": La compagnia dei topi di campagna vive una vita semplice e beata al riparo dai cespugli. Un giorno un topo di città porta loro notizie della metropoli: è un posto quasi sempre triste e pericoloso e nessuno si ricorda più il senso delle feste... I topolini di campagna partono in spedizione per la città al fine di infondere nuovamente lo spirito del Carnevale. Come andrà a finire questa storia?


FAVOLA 6

"IL PRODE NICO" (IL DON CHISCIOTTE PER I PIU' PICCOLI): Nico ha sempre sognato di essere un cavaliere. In un solaio ha trovato una tunica, un elmo ed una spada. Adesso è vestito da prode cavaliere, gli manca solo lo scudiero. Ma non ci sono scudieri all'orizzonte. Sceglie quindi il suo cane Ambrogio ed insieme partono all'avventura, per liberare donzelle in difficolta e uccidere i draghi dalle 7 teste che assediano i villaggi...


FAVOLA 7

LA STREGA GELSOMINA: Gobbolino, il gatto della strega Gelsomina è stufo di essere trattato male dalla sua magica padrona che è solo in grado di prendersela con i bambini e gli animali buoni ed indifesi. Grazie all’incontro con un bambino trasformato in un topolino dalla strega, Gobbolino decide di partire per un’avventura verso le Montagne Innavate del Nord alla riceca di un portentoso stregone buono e...

FAVOLA 8

A SUON DI MUUUSICA: Stan e Ollio sono un cane ed un gatto di New York amanti della musica. Un giorno intraprenderanno un viaggio verso il Teatro la Scala di Milano per partecipare ad un prestigioso concorso musicale. Durante il cammino si uniscono a loro molti altri animali musicisti e formeranno quindi la prima orchestra di animali musicisti.

FAVOLA 9

LE AVVENTURE DELLA PICCOLA IENA PIKI: La iena Piki insieme agli animali della savana cercherà di preservare l'habitat del proprio territorio dalla minaccia del disboscamento, con un alleato d'eccezione: l'uomo. 


FAVOLA 10

CICCIO TUTTAPANCIA: Ciccio Tuttapancia è un bambino molto grasso perché passa tutto il tempo chiuso in casa davanti alla televisione. Un giorno si addormenta sul divano e sogna un mondo ad altezza di bambino, senza divieti o limitazioni dove è possibile giocare nei cortili insieme a tutti i bambini del quariere. 

FAVOLA 11

I GIOCATTOLI DIMENTICATI: Cocò il canguro di peluche e Rarà la bambola di pezza sono due giocattoli indesiderati dai bambini e quindi dimenticati. Il giorno di natale decidono di partire all’avventura...

 

 

 

SECONDA TIPOLOGIA DI SPETTACOLI

Storie educativo-umoristico-musicali per bambini/ragazzi dai 6 agli 11 anni.


1) “I VIAGGI DI GULLIVER" : L'inglese, medico e sognatore, Dottor Lemuel Gulliver, si ritrova, in seguito a diversi naufragi a scoprire terre inesplorate e popolazioni così diverse da noi da rendere i suoi viaggi qualcosa di veramente eccezionale: individui giganteschi o piccolissimi, animali sapienti, uomini ciechi e rozzi. I viaggi di Gulliver rappresentano una stupenda metafora del mondo. 

2) “LE AVVENTURE DI ODISSEO" : Sono narrate, in modo umoristico, le rocambolesche vicende del famoso eroe greco Ulisse.

MINI LABORATORIO FINALE

Al termine dello spettacolo, i ragazzi saranno invitati ad allestire un puzzle da noi fornito, mettendo in ordine cronologico tutte le suddette avventure narrate da Omero.


Video

web developer: marco contini